Search results for " Lordship"
showing 4 items of 4 documents
Aspectos de la revolución jurídica en el decreto de los señoríos de 1811
2001
One of the basic elements which the bourgeoisie needed to address in the process of revolution was the transformation of the landholding regime and the instruments which conditioned the social relations of production: seigneurial, and principally jurisdictional, rights. This meant two tasks: overcoming the juridical structure that underlay the feudal property regime and the creation of a new system that might regulate relationships of capitalist production. Peculiarities and doubts about the origin of the feudal property regime and seigneurial rights, and the relationship between the two, would open up a series of questions relating to their legality and legitimacy, including the right of c…
L'esercizio del potere tra consenso e opposizione nella Sicilia del XIV secolo: il caso dei signori di Sciacca
2021
Il saggio delinea le strategie utilizzate dai Peralta, signori di Sciacca, nell’esercizio e nella gestione del potere, mettendo in luce le forme di consenso che questo generò. Ambito privilegiato di indagine è la corte dei Peralta e le famiglie che seguirono i conti nella ribellione e nella riconciliazione con la Corona, quelle che trassero vantaggi dalla familiarità con i vicari e quelle che, per la loro opposizione, furono ricompensate solo alla morte di Nicola. I riflessi del ruolo assunto dal conte di Caltabellotta sono evidenti anche nell’opera del ministro dei Minori in Sicilia Andrea de Pace di Sciacca che, alla fine del XIV secolo, dedicò il suo Viridarium principum proprio a Nicola…
Il contributo di monsignor Giuseppe Lagumina alla ricostruzione della storia della Sicilia nei secoli XIV e XV
2020
Il saggio rivaluta Giuseppe Lagumina, storico e paleografo che lavorò a lungo nella Biblioteca Comunale di Palermo e partecipò alla vivace temperie culturale vissuta in questa città alla fine dell’Ottocento, quando fu fondata la “Società Siciliana per la Storia Patria” e nacquero la rivista “Archivio Storico Siciliano” e la collana “Documenti per servire alla Storia di Sicilia”. Il contributo di Giuseppe al "Codice Diplomatico dei Giudei di Sicilia", realizzato insieme con il più noto fratello Bartolomeo, è di gran lunga superiore a quanto finora ipotizzato. Inoltre, fu il primo storico che cercò di ricostruire gli atti finali della signoria dei Chiaromonte nella città di Palermo sulla scor…
Plets, senyories i propietat a la València del segle XVIII
2021
Estructura senyorial de la València set-centista.